CORSO IN SEGRETARIA D’AZIENDA

Negli ultimi anni il ruolo della segretaria d’azienda e di direzione o l’assistente d’ufficio hanno assunto un ruolo determinante nelle funzioni organizzative del management. Il corso di Segretaria d’Azienda è specifico per acquisire le competenze relazionali e comportamentali fondamentali per svolgere il ruolo di segretaria o di assistente in maniera efficiente all’interno di un’azienda, ente pubblico o studio professionale. L’attività richiede, pertanto, un’eccellente capacità di pianificazione, abilità nel risolvere i problemi, tatto, discrezione ed elevate qualità comunicative. Lo sviluppo di queste competenze manageriali è fondamentale affinché una Segretaria Aziendale possa fornire un efficace contributo alla produttività e, quindi, svolgere con successo il suo lavoro.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il percorso didattico affronterà le tematiche relative alla figura professionale della Segretaria d’Azienda, la gestione degli aspetti amministrativi, il “time management”, la coordinazione e la gestione della segreteria. Il corso ha l’obiettivo di creare una figura professionale capace di intervenire attivamente nell’amministrazione di un’azienda. Il corso è indicato a tutti coloro che vogliono acquisire e/o approfondire le competenze necessarie per svolgere attività di supporto a figure manageriali.

METODOLOGIA DIDATTICA

Le lezioni si svolgeranno con una metodologia didattica che pone l’utente in una posizione attiva nel processo di apprendimento: simulazioni operative, lavoro di gruppo, analisi e risoluzione di casi anche con l’ausilio di supporti multimediali. Durante il percorso formativo si svolgeranno molte esercitazioni pratiche e diverse simulazioni sulla base della reale casistica affrontata ogni giorno dalla segretaria all’interno del contesto di appartenenza.

STRUTTURA

Il Corso ha una durata complessiva di 40 ore, suddivise in 10 incontri da 4 ore ciascuno. È strutturato in parti teoriche e parti pratiche con simulazione di casi reali.

PREREQUISITI 

Conoscenza di base delle discipline informatiche.

DESTINATARI 

Il corso è riservato a coloro che abbiano assolto gli obblighi scolastici, e motivate ad acquisire le competenze necessarie a svolgere la professione di Segretaria d’Azienda.